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Sostakovic
Šostakovic, Dmitrij Dmitrevic
(San Pietroburgo 1906 - Mosca 1975), compositore sovietico. Dopo aver studiato dal 1919 al 1925
al Conservatorio della città baltica, rivelò ben presto il suo talento con la Prima sinfonia
(1926). La sua musica si contraddistinse soprattutto per la grande vitalità ritmica e le ricche melodie,
che spesso riecheggiavano i motivi della tradizione Rom dell'Europa orientale. Compose buona
parte delle opere maggiori in forme tradizionali e con uno stile semplice e diretto. Particolarmente
notevole fu inoltre il suo controllo tecnico sull'orchestrazione.
La prima opera di Šostakovic, Il Naso (1929), modellata sullo stile espressionista e atonale
di compositori occidentali come il tedesco Paul Hindemith e l'austriaco Alban Berg, ricevette
un'accoglienza positiva da parte della critica e del pubblico, ma venne censurata dal regime comunista
perché ritenuta di ispirazione borghese e decadente. La sua opera successiva, Lady Macbeth del
distretto di Mtsensk (1934; riveduta con il nome di Katerina Ismailova, 1963), raccolse nuovamente
un grande successo popolare e di critica; ma ancora una volta, gli organi di partito definirono il
lavoro controrivoluzionario e costrinsero il compositore a rivedere la propria concezione musicale.
Nacquero così la Quinta sinfonia (1937, sottotitolata "La risposta di un artista sovietico
a delle giuste critiche") e la Sesta (1939), finalmente accolte con favore anche dal partito.
La Settima
sinfonia, “Leningrad” (1942), composta durante l'assedio nazista di Leningrado, divenne un
grande successo popolare. Nel 1948 la musica di Šostakovic venne nuovamente attaccata sul piano
politico, e di nuovo l'artista dovette promettere di riformare il proprio stile musicale: vi riuscì
in modo veramente convincente, tanto da ricevere nel 1956 l'Ordine di Lenin, il massimo riconoscimento
sovietico. Šostakovic venne insignito più volte anche del Premio Stalin, e nel 1966 fu il primo compositore
a ricevere il titolo di Eroe del lavoro socialista.
I suoi quindici quartetti per archi (1935-1974) hanno raggiunto un posizione di primo piano nel panorama
della musica novecentesca. Tra le altre opere vi sono anche sei concerti (rispettivamente due
per piano, due per violino e due per violoncello), quindici sinfonie, musiche per balletto, canzoni
e colonne sonore. Nonostante il suo iniziale interesse per l'atonalismo, Šostakovic viene considerato
un
importante esponente della musica tonale, in un periodo in cui i maggiori compositori contemporanei
si rivolgevano alla musica seriale o al neoclassicismo. Questa sua tendenza diventa evidente
soprattutto nelle sinfonie, che raccolgono l'eredità di Gustav Mahler, sia nella forma sia nel linguaggio
armonico.
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1906-1975
San Pietroburgo

Eyes Wide Shut (Waltz 2 From Jazz Suite)
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