bullet1 Geografia,clima

L'Armenia è costituita da un vasto altopiano che si estende fra il Mar Nero, il Mar Caspio ed il Mediterraneo e che comprende la metà orientale della Turchia, l'attuale Repubblica Armena ed alcuni territori siti nel nord-ovest dell'Iran e dell'Azerbaigian e nel sud della Georgia.
In questo altopiano vi sono numerose montagne fra esse la principale è l'Ararat, che misurando 5156 metri è la più alta montagna dell'Armenia ed inoltre l'Aragatz, il Sipan, il Nemrut ed altre cime minori. Il territorio armeno è percorso da numerosi fiumi. Nascono in Armenia il Tigri e l'Eufrate che si dirigono a sud, gettandosi nel Golfo Persico. Vi sono inoltre l'Arax che scorre verso est, il Giorokh, l'Akhurian, il Hrasdan ed altri corsi d'acqua.
In Armenia vi sono tre grandi laghi: il lago di Van, attualmente in Turchia, che è un lago salato; il lago d'Urmia, che si trova in Iran; ed il lago di Sevan che è l'unico grande lago sito nel territorio dell'attuale Repubblica Armena.
Il clima dell'Armenia è tipicamente continentale, con inverni molto freddi ed estati molto calde. Il suo territorio, inoltre, è sovente soggetto a terremoti, l'ultimo dei quali si è verificato nel 1988, provocando decine di migliaia di vittime.
L'Armenia è povera di risorse naturali. Il suo territorio in gran parte è roccioso, ciò che impedisce anche lo sviluppo dell'agricoltura. Solo nella regione circostante il monte Ararat vi è una vasta pianura che permette una buona produzione agricola